mercoledì 30 novembre 2011
venerdì 7 ottobre 2011
martedì 4 ottobre 2011
Ottobre 2011:mese del riciclo e della raccolta differenziata di qualità
mercoledì 21 settembre 2011
Fiz Cup 2011
18/09/2001 Già dalle prime luci del mattino, le vie di Brenzone e in particolare modo il lungo lago prospiciente il Circolo Nautico della Compagnia delle Derive Fitzcarraldo, sono movimentate da carrelli che portano derive alla Fitzcarraldo Cup, regata che, tradizionalmente richiama a sè derive da tutto il territorio nazionale ed internazionale. Concluse le formalità dell'iscrizione a metà mattinata, lo spazio previsto per l'alaggio, conta ben 63 imbarcazioni con le vele vibranti al vento desiderose di dar vita a questa bella long distance.
Ascoltate le istruzioni di regata e fatto un piccolo spuntino, già si entra in aqua, anche se in anticipo sulla partenza, per le ultime messe a punto. E qui è già piacevole notare la partecipazione numerosa di alcune classi tradizionali e fedeli a questo appuntamento , come Trident, FJ, Dinghy, Laser std, 420, 555 e tante altre derive di ultima generazione incluse nella variegata serie RS, Topaz, Buzz, ecc. Cornice chiusa piacevolmente dai 2 equipaggi non vedenti che governano i Caravelle messi a disposizione dalla nostra Scuola Vela e capitanati dalla simpaticissima Testimonial Elisabetta Bardella. Le derive sono ora tutte in acqua, bordeggiano sulla linea di partenza, studiando la posizione migliore allo start.
Alle 13 esatte il Comitato di regata, rilevata l'intensità del vento intorno ai 6/7 nodi, dispone la partenza, che avviene in modo regolare. Il vento però inizia a rinforzare e dopo la prima boa di disimpegno, si cominciano ad evidenziare le prime difficoltà, anche se ancora contenute. Ma il vento continua a rinforzare e iniziano le prime scuffie che si susseguono sempre più frequentemente. Dopo 20' Il Presidente Comitato, valutati i 20 nodi indicati in anemometro e consultati i giudici, decide di annullare la regata, ritenedo le condizioni sviluppatesi, pericolose. Ancora per due ore, 8 gommoni in acqua, lavoreranno per recuperare e assistere equipaggi in difficoltà, con quello spirito marinaresco che distingue chi ha questa grande passione.
Ne segue un momento conviviale, gli equipaggi hanno recuperato calore e calorie, sono qui con me per il saluto abituale che ingloba in se le premiazioni, ma in questa edizione non potranno esserci, se non premi speciali al di fuori della Classifica, in quanto inesistente.
Chiedo un intervento a Luigi Candela, responsabile della sicurezza in acqua, che fornisce una esauriente spiegazione tecnica dell'evento, commentando i vari inconvenienti avvenuti e complimentandosi con alcuni equipaggi che hanno comunque concluso il percorso, di loro scelta e volontà (bravi !!)
Vengono poi consegnati premi: all'equipaggio proveniente da più lontano (gli Sloveni Rok Volk e Igor Jerkic'), il miglior Dinghy (Baroni Maurizio), l'equipaggio Juniores più giovane (Polettini Giacomo con Visconti Federico) e a coronamento di questi riconoscimenti, un premio ai non vedenti, (Elisabetta Bardella, Alessandro Malipiero, Silvia Parente, Paolo Gianesini, Stefano Zinato) coadiuvati da Lorenzo Migliori e Berto Sabrina. Ne è seguito un toccante discorso della testimonial Elisabetta Bardella che sicuramente contribuirà a miglioraci nello spirito, ascoltando il suo entusiasmo nell'esporre questo amore per il vento e la vela.
Un grande abbraccio ai presenti e un pensiero ad Emi, condiviso da un lunghissimo applauso ha chiuso la Fitzcarraldo Cup 2011.
Enzo Cambi
Presidente CDDF
lunedì 25 luglio 2011
Concorso artistico 2011 XIV ZONA FIV
Il Comitato di Zona ha promosso anche quest'anno la simpatica iniziativa dedicata alle attività promozionali , il CONCORSO " La mia voglia di Vela ", riproponendo il "concorso artistico" da realizzare nei "ritagli" di tempo delle scuole veliche, per esempio durante le giornate di pioggia o di assenza di vento per proseguire sulla spinta del desiderio di "ascoltare" e dare risalto alle emozioni che vivono i ragazzi che frequentano le Scuole di Iniziazione alla Vela presso le Società affiliate della XIV Zona e riconosciute dalla Federazione.
Quindi ci aspettiamo numerosi disegni ed elaborati vari ( foto - composizioni artistiche ecc ) invitando a farci pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2011 come da Bando gli elaborati ai seguenti indirizzi :
Sede del Comitato c/o YCTorri ;
Sponda bresciana e circoli territoriali limitrofi presso la L.N.I Brescia Desenzano ( tutti gg orario ufficio );
Sponda trentina e circoli territoriali limitrofi presso Circolo Vela Arco ( Lun - Venerdi 09,30 - 12,00 / Sabato tutto il gg. orario ufficio );
Sponda veronese e circoli territoriali limitrofi : presso sede del Comitato di Zona nei gg di Martedì - Giovedì - Sabato dalle ore 10,30 alle ore 12,30 .
Brevi mano ai rappresentanti del Comitato Zonale.
Domenico Foschini Francesco Capuccini
Presidente XIV ZONA FIV Direttore Sportivo XIV ZONA FIV
sabato 2 luglio 2011
derive... un commento di Ubi Modena
c'é questa pagina internet con tantissime webcam puntate sul lago, ma solo una di queste offre uno spettacolo simile!!! se non altro dal punto di vista sociale ed educativo, e di profusione di questo sport/passione. E non è una foto di sabato o domenica, ma di oggi...venerdì.
giovedì 30 giugno 2011
Trofeo 4 Venti - Circuito Long Distance
classifiche, foto, commenti al sito ufficiale www.trofeodei4venti.blogspot.com
CIRCUITO ITALIANO LONG DISTANCE
Tutto regolare al IV Trofeo dei 4 Venti Memorial Foschini.
Desenzano del Garda. 27 giugno - Dopo lo stop forzato della prima tappa, l'XI Velalonga Venezia annullata per il vento troppo sostenuto, la seconda manches del Circuito Italiano Long Distance 2011 si è svolta regolarmente fra la soddisfazione degli Organizzatori (lo staff della Lega Navale Italiana Sez. Brescia – Desenzano) e dei numerosi (una settantina circa) concorrenti scesi in acqua.
Il IV Trofeo dei 4 Venti - Memorial Giorgio Foschini si è articolato su un tracciato quadrangolare che ha toccato le sponde di quattro comuni (Desenzano, Sirmione, Moniga e Padenghe) con partenza ed arrivo di fronte la Base della LNI, abbracciando il golfo antistante e la penisola di Sirmione
"A differenza della tappa veneziana, sul Garda il vento è stato piuttosto debole, in modo particolare tra Menerba e Padenghe, dove per molte imbarcazioni é stata dura affrontare la poppa piena senza vento. I Laser, invece, con la loro randina, hanno tenuto il passo di barche ben piú performanti... purtroppo un gennaker non sta su se non c'é un minimo di vento... e ho capito troppo tardi che avrei potuto fare come loro guadagnando qualche posizione." Ha commentato Umberto Modena al timone del nuovo Rs Vareo Selvaggia, indiscusso vincitore della passata edizione del Circuito Italiano Long Distance. "Comunque la regata si è conclusa regolarmente. Tutti gli equipaggi sono rimasti molto contenti dell'ospitalità del Circolo che ha offerto la maglietta ricordo, una borraccia, una borsa, la cena, panini, acqua e vino a tutti. Un ringraziamento particolare va rivolto ai Giudici, ai gommonauti, a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento sia in acqua che a terra, al cuoco e alle mitiche signore che in brevissimo tempo hanno sparecchiato e rimesso tutto in ordine."
La vittoria, per quanto riguarda la classifica provvisoria del CILD 2011, è andata a Usa 02, il 49er timonato dal padrone di casa Fabrizio Rizzardi in equipaggio con Rocco Regazzoni che ha anticipato Ita 444 il F18 Bimare X4 timonato da Curzio Massensini (LNI Desenzano) con il prodiere Peter Rauls, Ita 793 il Finn di Alberto Segattini (Lni Desenzano), Ita 23 il Finn di Umberto Grumelli (FVD) e Ita 85 il Musto Skiff di Pietro Giardini (Lni Desenzano).
"Sono contento anche del mio risultato." Ha proseguito il portacolori della Lega Navale Italiana Desenzano "Ho visto che ho margine di miglioramento ma in questa tappa mi ero proposto due obiettivi: il primo era battere l'RS500 della scatenata Carla Rigon, che é arrivato in Italia sullo stesso camion con la mia nuova Selvaggia… e già cosí nasce una sfida! Il secondo era di farmi battere da meno Laser possibili, in quanto a Venezia e a Desenzano avevo visto che in piú di un'occasione faticavo a star dietro di bolina ai bravi laseristi. Obiettivi raggiunti: Carla battuta di un quarto d'ora circa e laseristi lasciati tutti dietro, anche se poi coi compensi... Purtroppo però, solamente per un quarto del percorso si é potuto sfruttare il gennaker che avrebbe dato al mio RS-Vareo piú potenzialità... Bravissimi come sempre Magdalena Zabrzewska e Luigi Corbellari, come anche Guido Macchi col suo tenero Topaz, il Perlini é una conferma...ma solo secondo oggi. Il Buzz di Ale Gasparini e Zak (Luca Zaccoletti) per metà regata sembrava quello del bravo Monciardini...là davanti a far preoccupare i 49er, peccato per loro che poi, sul finire, l'aria si sia ripresa e abbia portato in fondo al lago tante barche prima lontanissime, tra cui anche la mia che ha così tenuto dietro il Buzz in compensato. Un gruppetto di bravi finnisti ha dimostrato ancora una volta che noi appassionati siamo sempre un passo o due, piú indietro. Ultimo, ma tenace, Antonio Beltrame con l'Alpa Skip. Commento finale? una splendida giornata. Un'ultima nota: avrei piacere ricordare (come molti altri dei regatanti del CILD) un personaggio che non potrà piú esser presente alle nostre regate, ma che lo era... eccome se lo era: sia a Venezia che a Desenzano, molte barche avevano un nastro nero per ricordare rispettosamente una grande amica assente, creatrice ed anima del Circuito. Sappiamo che sopra le nuvole il vento c'é...quindi Buon vento Emi."
Il Circuito Italiano Long Distance, giunto alla sua quarta edizione e realizzato con classifica a tempi compensati per fondere competizioni veliche di lunga distanza, integrate nel territorio, aperte a diverse classi veliche e svariate tipologie di scafi, con equipaggi nazionali ed internazionali, è sostenuto da Bolina e dallo sponsor tecnico RS racing.
(Ufficio stampa Circuito Italiano Long Distance: Paola Zanoni)
venerdì 8 aprile 2011
Nuovo contender in VTR
http://www.bonezzisailing.it/
sabato 26 marzo 2011
Trofeo Ventura 2011 - Trofeo del Basso Garda anno IV
In una splendida giornata d'inizio primaverile, domenica 20 marzo, la Base LNI sez. Brescia-Desenzano ha aperto ufficialmente la stagione competitiva delle derive nel Basso Garda con la tradizionale regata di apertura riservata ai singoli: in un sol colpo abbiamo abbracciato un secolo di storia coi Dinghy 12p, gli olimpici Finn e Laser, l'incontrastato acrobatico Contender.
La decina di appassionati accorsi nella classe Dinghy 12p debuttavano nella prima tappa del Campionato Zonale a contendersi la seconda edizione del Trofeo Perpetuo E. Ventura, dedicato dalla moglie Sig.ra Marisa Meini in memoria del marito Dott. Enrico Ventura, stimato medico condotto cui era solita accompagnarlo per una trentina d'anni nella bella stagione a veleggiare tra Desenzano, Moniga e Sirmione con un Dinghy di Archetti dapprima e un Colombo di Griante sul finir del secolo.I solisti delle altre classi,invece, si sfidavano per il Trofeo del Basso Garda, quest'anno in edizione challenge in tempo reale.
Dopo il consueto aperitivo e le parole di benvenuto da parte del Presidente della Sezione Daniele Manzini, verso l'una si scende in acqua con un classico dei classici venti che predomina da Sud del golfo di Desenzano: l'Ander, finalmente giunto dopo settimane di grigio e pioggia. Il percorso a bastone ,posizionato dal CdR presieduto da Corrado Falleni, risulterà fin da subito molto selettivo e difficile da interpretare: ci sono raffiche costanti al centro, altre ai lati sostanzialmente più sostenute,ma di breve durata. Non è facile, bisognerà essere prudenti o azzardare un lato lungo? L'Ander non guarda in faccia nessuno e nella classe Dinghy và a premiare un esordiente assoluto: il giovane Marco Ferrari della SCGSalo', che precede i veterani Riccardo Pallavidini e Roberto Armellin, vincitore delle speciali categorie Master e Dinghy Classico. Scende dal podio Mario Malinverno, l'attivissimo delegato zonale.
Nel challenge, il Contender di Achille Carrara (CVEridio) regola con pazienza la flotta dei Finn che arrivano in sequenza con il Byte di Giacomo Dugnani ad impensierire il podio; raccolti in una manciata di minuti la quindicina di barche iscritte alle spalle dei primi. La classifica per classi vede la vittoria del tenace Umberto Grumelli (FVDesenzano) su Alberto Segattini nei Finn, anche loro impegnati nel Campionato Zonale, e il portacolori di casa Vittorio Rebecchi nei Laser.
Purtroppo il vento di casa latita e non c'è possibilità di una seconda prova; a terra si continua con una merenda-rinfresco, la cerimonia di premiazione con la consegna dei trofei e una medaglia ricordo a tutti i partecipanti e l'attesissima estrazione a sorteggio, un must nella tradizione della Sez. LNI di Brescia-Desenzano, come l'efficienza e l'ospitalità dimostrate.
Albo d'oro Trofeo del Basso Garda ( vedi )
lunedì 21 marzo 2011
2.Trofeo Ventura e Trofeo del Basso Garda anno IV
Giornata primaverile nella splendida ospitalità della Base LNI Bresciaa-Desenzano.
Ecco le foto:
Trofeo Ventura 2011 (20 marzo 2011) |
mercoledì 16 marzo 2011
Sandro Pellegrini ricorda il grande Giorgio Zuccoli
( continua ... )
mercoledì 9 marzo 2011
Aria di Primavera
Ecco dove trovare il Bando: ( ... )
Sito TdBG ( ... )
sez. Brescia- Desenzano
Lungolago c. Battisti 134
25015 - Desenzano del Garda
tel/fax 030 9120310
martedì 22 febbraio 2011
Stagione Agonistica Strale 2011
Chiavari - trofeo Boletto - 26 e 27 marzo
Dervio - trofeo Vigano' - 21 e 22 maggio
Gravedona - Campionato Nazionale - 25 e 26 giugno
Riccione - 17 e 18 settembre