venerdì 27 aprile 2012

Circuito Long Distance : tutto pronto !!

Al 6 maggio alla S.V.Caorle la prima delle 8 "tappe" del CILD-2012, il campionato si concluderà con la FitzcarraldoCup a Brenzone del Garda in settembre, passando da PeriploTeam di Rimini, VelalongaVenezia, LNI-BS/Desenzano, S&S JesoloFaroCup, C.V.Toscolano-Maderno e C.V.Orta sul lago omonimo. (ammessi tre scarti su 8 prove)
Le "tappe" di questo campionato per derive sono caratterizzate da fattori comuni, primo tra tutti il percorso particolarmente lungo e propedeutico alla conoscenza del territorio. La classifica in tempo compensato, che permette di paragonare barche molto diverse. Gli eventi collaterali che spesso coinvolgono anche il sabato della vigilia, ed una serie di "servizi" atti ad agevolare i trasferimenti dei partecipanti.
Tutto ció allo scopo d'invogliare alla partecipazione dall'appassionato allo sportivo, dal dinghi allo skiff, ed il tutto con uno spirito molto amichevole perché se non si sorride tornando a casa...non si va alla prossima tappa.
E la formula sembra avere successo, tanto che si contano centinaia di partecipanti, a parte le 200 imbarcazioni della bellissima Velalonga, le presenze sono in media di una 50ina di partecipanti a tappa, creando quindi delle flotte che rendono le regate piacevoli...ognuno trova le proprie sfide da vincere.

http://www.federvela.it/node/10059