Cari Amici,
Vittorio è partito oggi alle ore 11.36 U.T.C. (13,36 in Italia) da Dakar per la sua caccia al record sulla rotta oceanica Dakar-Guadalupa (2.545 miglia). Vittorio, navigherà in solitario e senza assistenza esterna a bordo di Royal Oak, il suo catamarano di sei metri non abitabile. Per lui gli unici collegamenti con il mondo esterno saranno un telefono satellitare e un sistema di localizzazione, sempre satellitare, ARGOS.
Al momento della partenza le condizioni meteo erano ideali con un vento di 18 nodi proveniente da Nord Est.
Il record ufficiale da battere è di 11 giorni, 11 ore e 25 minuti. Questo tempo è stato realizzato in doppio dai francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin, mentre Vittorio sarà da solo.
L'ora ufficiale della partenza è stata rilevata dalla Marina Militare Francese che ha "scortato" sull'area di partenza Malingri e Royal Oak.
Poco prima di salire a bordo, Vittorio ha dichiarato:
"Siamo pronti grazie al lavoro di tutto il team che mi ha portato fino qui. Io sono sereno. Le condizioni meteo sono quelle giuste almeno per i prossimi giorni. Sicuramente dovrò impegnarmi al massimo, ma nello stesso tempo dovrò gestire la barca nel migliore dei modi. Il record da battere cui ci ispiriamo è stato realizzato in doppio, mentre io sarò da solo.
La differenza non è di poco conto. Ci vediamo tra 10 giorni a Gaudalupa".
Nessun commento:
Posta un commento