In una splendida giornata d'inizio primaverile, domenica 20 marzo, la Base LNI sez. Brescia-Desenzano ha aperto ufficialmente la stagione competitiva delle derive nel Basso Garda con la tradizionale regata di apertura riservata ai singoli: in un sol colpo abbiamo abbracciato un secolo di storia coi Dinghy 12p, gli olimpici Finn e Laser, l'incontrastato acrobatico Contender.
La decina di appassionati accorsi nella classe Dinghy 12p debuttavano nella prima tappa del Campionato Zonale a contendersi la seconda edizione del Trofeo Perpetuo E. Ventura, dedicato dalla moglie Sig.ra Marisa Meini in memoria del marito Dott. Enrico Ventura, stimato medico condotto cui era solita accompagnarlo per una trentina d'anni nella bella stagione a veleggiare tra Desenzano, Moniga e Sirmione con un Dinghy di Archetti dapprima e un Colombo di Griante sul finir del secolo.I solisti delle altre classi,invece, si sfidavano per il Trofeo del Basso Garda, quest'anno in edizione challenge in tempo reale.
Dopo il consueto aperitivo e le parole di benvenuto da parte del Presidente della Sezione Daniele Manzini, verso l'una si scende in acqua con un classico dei classici venti che predomina da Sud del golfo di Desenzano: l'Ander, finalmente giunto dopo settimane di grigio e pioggia. Il percorso a bastone ,posizionato dal CdR presieduto da Corrado Falleni, risulterà fin da subito molto selettivo e difficile da interpretare: ci sono raffiche costanti al centro, altre ai lati sostanzialmente più sostenute,ma di breve durata. Non è facile, bisognerà essere prudenti o azzardare un lato lungo? L'Ander non guarda in faccia nessuno e nella classe Dinghy và a premiare un esordiente assoluto: il giovane Marco Ferrari della SCGSalo', che precede i veterani Riccardo Pallavidini e Roberto Armellin, vincitore delle speciali categorie Master e Dinghy Classico. Scende dal podio Mario Malinverno, l'attivissimo delegato zonale.
Nel challenge, il Contender di Achille Carrara (CVEridio) regola con pazienza la flotta dei Finn che arrivano in sequenza con il Byte di Giacomo Dugnani ad impensierire il podio; raccolti in una manciata di minuti la quindicina di barche iscritte alle spalle dei primi. La classifica per classi vede la vittoria del tenace Umberto Grumelli (FVDesenzano) su Alberto Segattini nei Finn, anche loro impegnati nel Campionato Zonale, e il portacolori di casa Vittorio Rebecchi nei Laser.
Purtroppo il vento di casa latita e non c'è possibilità di una seconda prova; a terra si continua con una merenda-rinfresco, la cerimonia di premiazione con la consegna dei trofei e una medaglia ricordo a tutti i partecipanti e l'attesissima estrazione a sorteggio, un must nella tradizione della Sez. LNI di Brescia-Desenzano, come l'efficienza e l'ospitalità dimostrate.
Albo d'oro Trofeo del Basso Garda ( vedi )
Nessun commento:
Posta un commento